lunedì 27 ottobre 2008

Prestigiacomo: la persona sbagliata nel posto sbagliato

Segnalo una notizia ANSA di ieri:

(ANSA) - BARI, 26 OTT - Polemiche ha suscitato la decisione del ministro Prestigiacomo, di sostituire i tecnici che avrebbero dovuto decidere sull’Ilva di Taranto. I tecnici dovevano stabilire se concedere l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia). Per Legambiente e’ un ‘ulteriore favore’ all’azienda e ricorda la corposa documentazione inviata da tante associazioni. Ermete Realacci annuncia per domani una interrogazione parlamentare. Contestazioni da Bonelli (Verdi) e dalla Uilm-Uil.

La presenza di diossina negli scarichi dell’Ilva di Taranto e’ certa per qualcuno, impossibile per altri. Cosa c’e’ di meglio che far controllare ai tecnici dell’ARPA, dedicati proprio a queste attivita’ ? ma forse la conclusione a cui stavano arrivando questi tecnici non piaceva a qualcuno (famiglia Riva, proprietaria dell’Ilva?) che si e’ rivolto al ministro, che ha pensato bene di cambiare i tecnici. Cosi’ di sicuro la diossina non ci sara’.

Peccato pero’ che i tassi di diffusione di neoplasie da diossina, a Taranto, sono molto maggiori che in altre parti della Puglia e dell’Italia.

Pero’ aggiornare gli impianti per evitare scarichi nocivi, costa e in questo momento “l’Italia non puo’ sopportare tali costi, per star dietro a tutte le normative richieste dalle leggi europee e dal trattato di Kyoto”.

Se aggiungiamo che il proprietario dell’Ilva, Riva appunto, fa parte della cordata CAI, per l’acquisto di Alitalia, si capisce come i suoi soldi al momento servano per altro, non puo’ certo spendere per eliminare la diossina … e cosi’ il Ministro gli da’ una mano.

Un altro tassello del grande disegno va a posto, con buona pace del popolo dormiente …



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Commento di Youssef:
Quello che fa stuppore è la non curanza di questa gente, dichiarano una cosa poi ne fanno l’esatto contrario, ed i controllori? I giornali? in arbo si dice hanno venduto la partita.
Non meno di 2 settimana la stessa signora prestigiacomo, ha smentito Travaglio che denunciava questa cosa… ma dico porca di quella p……na maiala, ma almeno fai passare un pochino più di tempo, no??? invece non c’è limite a fare la faccia di tolla, ma gli italiani vogliono chi decide…male e contro la propria salute ma che decide…mah

Anonimo ha detto...

Commento di Mariano:
scusate, ma 1 anno fa, otto mesi fa quando al potere c’era il centro sinistra la diossina non c’era??? oppure è venuta fuori solamente adesso?? perchè prima non si è mai protestato ed ora sembra che tutto stia crollando?? mah, strano paese l’Italia….

Fabio ha detto...

x mariano: certo che c’era, tanto e’ vero che una commissione era al lavoro e stava completando la sua analisi. Ora, che ci si avvicinava al risultato, i commissari sono stati cambiati. Il Governo di prima, caro Mariano, non le faceva ’ste cose, e’ questa la differenza.

Anonimo ha detto...

Commento di Youssef:
Mariano, guarda che non è una lotta a chi la fa più grossa. Gli elettori di centrosinistra, gli si può rinproverare tutto, tranne che essere critici e fin troppo autocritici, cosa che a destra sono in pochi a fare, delegano tutto al capo, tanto meno male che lui c’è.
Se la prestigiacomo li ha cambiati, è normale che qualcuno li ha incaricati prima, o no?? quindi la tua domanda non ha ragion d’essere. Ammettiamo pure che questi nuovi, sono i più bravi del mondo, è comunque un favore a chi ha partecipato nella speculazione su alitalia, perché poi devono rifare i test e tutto il resto, e quindi tempo ancora per poi magari nel frattempo risolvere in qualche modo, all’italiana, capisci a me???
Mi domando dove sono i media?? i giornalisti controllari del potere?? Mandiamo una richiesta a chi l’ha visto!!!