lunedì 20 ottobre 2008

PD: un disastro annunciato

L’intervista di Veltroni, ieri sera, a “Che tempo che fa”, ha dimostrato in tutta chiarezza quanto il PD stia soffrendo per la pressione che gli arriva da Italia dei Valori. Al punto da sconfessare pubblicamente l’ex alleato accusandolo di ”essere molto lontano dall’alfabeto della cultura democratica del centro-sinistra“.

Sono parole esagerate, troppo forti, che dimostrano quanto grave sia la crisi in cui sta precipitando il PD.
Per tentare di salvare il salvabile, Veltroni fa delle affermazioni che non fanno altro che peggiorare ancora di piu’ la situazione. E l’errore di Veltroni sta nel non capire che i problemi del suo partito non arrivano da Di Pietro, non arrivano dall’esterno, ma piuttosto vengono dal suo stesso partito, dai suoi elettori, che in gran parte non vi si riconoscono piu’.

E’ poi sintomatica l’uscita di pochi minuti fa di Parisi, che sembra prendere le distanze dal disastro in cui Veltroni sta portando il suo partito.

A questo punto, io penso che prenda quota, sempre piu’, la possibilita’ che nasca una nuova formazione, qualcosa molto simile a quanto auspicato da Paolo Flores D’Arcais sulla sua rivista “Micro Mega“, e cioe’ una specie di Lista Civica d’Italia, con il coinvolgimento anche di Di Pietro, progetto che si sta aggregando e sta crescendo attorno alla necessita’ di fare un’opposizione piu’ seria, piu’ decisa, verso questo governo che, a forza di decreti e di colpi di mano, sta di fatto mettendo in discussione le stesse basi democratiche della nostra repubblica.

E’ un progetto arduo e rischioso, ma la buona volonta’ di molte persone, intellettuali o semplici cittadini, e’ la migliore garanzia del successo, o quanto meno della necessita’ di un simile tentativo.
Io auspico che ci sia l’adesione a questo progetto di chi non si sente piu’ rappresentato dal PD, che ha imboccato una strada che nessuno poteva nemmeno immaginare solo un anno fa, quando tutti abbiamo partecipato alle primarie, con grande speranza e rinnovato entusiasmo.
Sara’ poi naturale il coinvolgimento di Di Pietro, che piu’ volte ha gia’ espresso la necessita’ di svincolare il suo movimento, l’Italia dei Valori, dalla sua persona e di farne un soggetto politico moderno, riformista e compiutamente democratico.

Inoltre, mi piace lanciare da questo blog l’invito a Parisi, che ormai ha i giorni contati nel PD, dopo l’uscita di oggi, di aderire al progetto di Paolo Flores, e di contribuire, con la sua esperienza, la sua autorevolezza, le sue idee, alla crescita ed al successo di questo nuovo movimento. Prima che sia troppo tardi.



50 commenti:

Anonimo ha detto...

Commento da peppe:
l’ho sempre detto. Veltroni è stato il peggior segretario dei ds e sarà il peggior segretario del pd. I numeri sono numeri.
io alla prossima voterò rifondazione.

Anonimo ha detto...

Commento da Paolo:
Veltroni ha ufficializzato cio` che per me era ormai evidente e onestamente ne sono felice…. votero` Di Pietro sapendo che votare il pd per evitare dispersione di voti non e` una scelta corretta. D’altronde vista l’opposizione che fa, non si perde molto… anzi non si perde niente.

Anonimo ha detto...

Commento da Gilberto:
MI DISPIACE PERCHE’ AVEVO CREDUTO NEL BUONSENS DI VELTRONI, LA SUA CAPACITA’ DI AGGREGARE FORZE DIVERSE, MA MI RENDO CONTO CHE STA VERAMENTE DISTRUGGENDO IL PD, UN PARTITO CHE NON RIESCE A RAPPRESENTARE L’UNITA’ FRA PPI-MARGHERITA E D.S. RESTANO DUE SEPARATI IN CASA, SALVO QUALCHE NOME CHE TENTA MA INVATO DI OMOGENIEZZARE LE DUE FORZE… D’ALTRA PARTE C’E’ DI PIETRO, CHE CON LA PROPRIA LISTA STA PORTANDO UNA VENTATA DI LEGALITA’ A CUI MOLTI ITALIANI ONESTI CREDONO E CHE VORREMMO TUTTI POTESSE CRESCERE NEL PAESE… ANCH’IO MI STO SPOSTANDO VERSO DI PIETRO SPERANDO CHE PRESTO RACCOLGA MOLTI CONSENSI E SPAZZI VIA BERLUSCONI ED ALTRI DISONESTI

Anonimo ha detto...

Commento da Antonio A.
Soltanto qualche giorno fa, i nanobanana ci ha fatto sapere che della Consulta, ai cittadini italiani, non poteva fregare di meno.
Ieri veltroni, ci fa sapere che ai cittadini italiani, della commissione di vigilanza della Rai, non importa nulla.
Questa ritrovata intesa politica bipartisan, fa nascere il sospetto che Uolter, alla fine, abbia trovato il suo tanto agognato dialogo.
Mi spiace un per veltroni, lo ammetto. Ha l’aria di essere uno che finge di essere un cretino, per conservare il suo atroce segreto. Sembra costretto a far finta che berlusconi gli abbia promesso chissà quale carica di straordinaria importanza… mentre invece potrebbe semplicemente essere stato fotografato dai servizi segreti, mentre chiuso in bagno si trastulla con un album delle figurine Panini del campionato 1969/1970.

Fabio ha detto...

Vi ringrazio per gli interventi, che mi sembrano tutti derivanti, piu’ che da una avversione a priori nei confronti del PD, da una delusione rispetto alle aspettative, alla fiducia riposta all’inizio nelle capacita’ del PD di essere una “cosa nuova”.
A questo punto, non posso che auspicarmi una cosa (oltre a quanto scritto nel post, che personalmente ritengo la prospettiva migliore): che Veltroni spenda un po’ del suo prezioso tempo per leggere quello che ormai infiniti blog stanno scrivendo e cioe’: e’ bene che tutta la classe dirigente attuale del PD se ne vada via e lasci spazio ai giovani, a persone nuove, che non abbiano il cervello cristallizzato come certi dirigenti del vecchio PCI/PDS/DS e della vecchia DC/PP/Margherita.

Anonimo ha detto...

Commento da Antonio M.:
Avete sbagliato dall’inizio a votare per un non-partito, uno squallido accrocchio di politicanti tenunti insieme da non si sa bene quale valore, se non l’anti-berlusconità.
E poi, ora dite che questo pseudopartito ha deluso le vostre aspettative…perchè, cosa vi aspettavate da una compagine politica che annovera tra le sue fila uno come Calearo?
Cosa vi aspettavate da un Veltroni che in campagna elettorale, consigliato da chissà quali brillanti strateghi del marketing e della comunicazione, non ha mai nominato il berlusca, citandolo ogni volta con curiose locuzioni quali “il candidato dei nostri maggiori concorritori” o “il nostro principale oppositore”, nemmeno quando si sarebbe trattato di condannare aspramente l’elevazione ad eroe nazionale del mafioso Mangano?
Personalmente, non mi stanno deludendo neanche un po’, anzi, si stanno proprio comportando come mi aspettavo…
E sarò anche qualunquista, ma sono ORGOGLIOSO di non aver votato niente e nessuno quest’anno.

Anonimo ha detto...

Commento da Renato:
Ormai il PD per incapacità di walter è precipitato nel vuoto più assoluto di proposte.Il suo buonismo non ha portato a nessuna capacità difensiva contro l’imperversare della nuova P2.
Ci vuole una ribellione delle persone valide nel PD che riescano a dargli una nuova colonna vertebrale.
Allargare la resistenza alla destra iniziando a bloccare qualsiasi pateracchio per escludere i partiti della vera sinistra anche dal parlamento europeo

Anonimo ha detto...

Commento da Valter:
Calma ragazzi riflessione, se non leggiamo bene tra le righe, finiamo per fare il gioco del berluska. Non facciamo come fece pannella nel 76, per far politica avanzata non si è capito più niente e siccome si chiamavano compagni (come i socialisti) gli Italiani non hanno continuato a non capire e la democrazia cristiana vinceva e la sinistra si spaccava. Ora se vogliamo continuiamo, a far vincere “il popolo delle loro libertà” ma se non lo vogliamo lavoriamo per un partito unito, isolando i “facinorosi”
lasciando da parte le unitili polemiche, (non facciamo che “il potere logora chi non ce là) facciamo un opposizione si ma costruttiva, e lasciamo fare a Di Pietro (che personalmente stimo e ho votato) il suo lavoro, i risultati specie con questi avversari non si ottengono dividendosi, hanno tutto “per le mani” sono “forti” ma basta trovare il lato debole il loro fianco scoperto, di occasioni ce ne danno tante, perciò si sta cercando di far emergere tutto lo “sporco” che loro tirano fuori ma ognuno a modo proprio. Personalmente ho molta fiducia nei due schieramenti (I V D e PD) e credo che darò loro la possibilità di lavorare anche con le loro diversità e incomprensioni.

Anonimo ha detto...

Commento da Francesco D'Aquila:
Io non comprendo;
non comprendo perchè a sinistra non si capisca che il comunismo è finito. E che solo qualche nostalgico della rivoluzione staliniana (Di Pietro??) resiste semplicemente perchè qualche imbecile del PD gli ha copncesso spazio elettorale. Dimenticando che il tradimento è nel DNA di chi ha tradito la polizia, poi la magistratura ed inbfine gli accordi presi con chi gli ha dato i soldi per fare il partito (Berlusconi??).
Eppure basta guadarloin faccia, ha il tradimento stampato.
E continuo a non comprendere.
Non comprendo perchè si insiste a votare personaggi infidi, sicuramente sporchi, che hanno detto si a tutti salvo poi a tradirli.
Forse percè è nel DNA del comunista l’essere traditore ??
E sempre non capisco.
Non capisco perchè nessuno sa che la maggioranza degli italiani ha scelto il PDL. E che le previsioni danno tutto ciò che sta a sinistra in caduta libera, compreso Di Pietro, che tra qyalche giorno vedrete camminare a braccetto con la LEGA ( altri traditori).
Qualcuno riesce a spiegarmi perchè tanta imbecillità a sinistra ??
Senza offesa.

Anonimo ha detto...

Commento da Daniela:
Il Pd è oggi in difficoltà poichè, non ha ancora una sua identità politica. Il vecchio pci non potrà mai coesistere con la vecchia dc. E non è solo una questione di persone ma di idee. Ho sentito Veltroni e mi ha fatto una gran pena quando ha dovuto ammettere che nel 2006 le elezioni non le avevano vinte…ma allora non era meglio per il paese mettersi d’accordo (come aveva chiesto Berlusconi), fare una serie di riforme e tornare al voto?? Io elettrice di destra aspetto con ansia che ci sia una vera alternativa all’attuale Pdl. Questo per il bene sia del paese che per la democrazia. E’ ancora lunga la strada, ma spero che anche in Italia in un futuro non troppo lontano, un Powell possa dire: da repubblicano il programma del democratico mi convince di più e per questo lo voto!

Anonimo ha detto...

Commento da Beatrice:
Veltroni ha fatto per la seconda volta il gioco di Berlusconi.
A noi spiace,solamente,non avere un’idonea opposizione politica,
in grado di garantire alternanza di Governo.
Povera Italia!Rimbocchiamoci le maniche,non tutti vogliono fare una brutta fine.L’Italia dei Valori va subito recuperata o con
il PD o con altra formazione politica.

Anonimo ha detto...

Commento da Angelo:
Vi chiamate pomposamente Comitato Piazza Pulita.Ma quale Piazza dovete pulire? VI avvicinate a Di Pietro,Moretti,Flores D’Arcais,
Colombo,Santoro e quanti vivono solo di odio,astio e sputano veleno
su tuti gli avversari che per voi sono solo nemici.Siete il terreno
fangoso su cui prosperano tutti coloro che pensano che l’avversario
non vada battuso sul confronto delle idee e delle proposto ma con
l’insulto,l’offesa personale,il dispregio ed il tanto peggio tanto
meglio. Non so se il PD è ben guidato o se manifesta tutte le nefandezze che affermate so solo che è l’unico tentativo presentabile agli italiani per creare un’alternativa credibile di governo,con prgrammi seri ed in antitesi con il governo del Pdl legittimato dal voto degli italiani a governare senza che si possa pensare che lunico governo democratico sia quello dell’accozzaglia delle sinistre come recentemente dimostrato (Leggi Prodi).Siete comunque in buona compagnia visto che un personaggio come Orlando non poteva che collocarsi al fianco di Di Pietro visto che quando vinceva le elezioni a Palerma allora la Siclia era REDENTA DALLA MAFIA quando invece perdeva i palermitani erano tutti mafiosi e quindi centro destra. Vi do un consiglia gratuito : allontanatevi dal PD perchè è il vostro mdo di pensare,l’odio che trasuda dalle vostre parole che è inviso agli italiani e quindi con voi il PD non governerà mai.

Anonimo ha detto...

Commento da Mastino3810:
ragazzi!!! non fidatevi di DI pietro èstato e smpre sra uomo di destra !!!! REMEMBER

Anonimo ha detto...

Commento da Orsoardito:
Io ho sperato molto in Di Pietro, e l’ho votato. Mi piacerebbe però che facesse meno l’incazzato e parlasse quasi sempre lui pe l’ IdV. Che abbia preso le distanze da Walter mi sta bene: ma saprà aggregare attorno a sè gente che abbia voglia sul serio di farla finita col Cavaliere e tutti quelli come lui ?

Anonimo ha detto...

Commento da Giuseppe:
X francesco
senza offesa ma evidentemente sei tonto, Di Petro nonè mai stato e mai sarà di sinistra

Anonimo ha detto...

Commento da Giordano:
Ma è mai possibile che tutto quello che fà uno di sinistra non vi vada mai bene?Se si fà opposizione dura ecco che sono tornati i Komunisti, se si cerca il dialogo (che la maggioranza non vuole e se lo può permettere visti i numeri che ha alla camera e al senato, grazie anche agli Italiani che magari, visto come stanno andando le cose già si sono pentiti) siamo delle mammolette, vi chiedo solo di essere coerenti, volete opposizione dura ebbene scendete in piazza incazzati non c’è di meglio per svegliare governi ed opposizioni. Io credo che l’Italia stia andando avanti per inerzia nella politica, tutti si aspettano che i loro eletti facciano ciò che in campagna elettorale con grande enfasi(tanto non costa niente)tutti promettono non capendo che politici non ci si inventa dall’oggi al domani, certo largo ai giovani, basta che non siano come quel manager rampante che ha affermato che per avere successo nella vita bisogna essere come Napoleone a Waterloo Buon gaverno a tutti Giordano

Fabio ha detto...

Ringrazio tutti per i vostri interventi, utili, nonostante tutto.
Rispondo solo ad Angelo: ti chiedo gentilmente di leggerti tutti i post che trovi in questo blog, da marzo 2008 (quando abbiamo aperto) fino ad oggi. Segnalami per favore tutte le espressioni di odio, di veleno sputato sugli avversari. Leggiti le finalita’ del nostro comitato e poi dimmi qual’e’ il terreno fangoso in cui prosperano le offese per gli avversari.
Accetto qualsiasi critica, non quella di chi non si documenta prima di parlare.
Grazie & Ciao

Anonimo ha detto...

Commento di Antonio A.:
Fuori di metafore… Di Pietro è oggi ed in effetti il solo a fare opposizione ed è il solo ad avere le palle per farla, e potrebbe anche riuscirci,visti i consensi che aumentano verso di lui.
Si, oggi Di Pietro è l’unico ancora capace di dire chiaro e tondo che CON CHI HA FATTO DELLA SINTESI FRA IL PIANO DI RINASCITA NAZIONALE DELLA LOGGIA P2 E QUELLO DELL’ONORATA SOCIETA’ DI DON BERNARDO PROVENZANO IL PROPRIO PROGRAMMA DI GOVERNO NON SI DISCUTE!!!!.
Il resto, uolter incluso, è fuffa.

Anonimo ha detto...

Commento da Franco:
A proposito della casta, Veltroni,da Augias la settimana scorsa, ha detto che se qualcuno propone una legge “anticasta” per intendeci meno parlamentari meno privilegi ecc.,è pronto a firmarla subito. Domanda, ma perchè il PD non si fa promotore? Come fa a non rendersi conto che se davvero vuole essere credibile nella lotta per la difesa dei redditi, medio bassi ci vogliono i fatti e non più l’intenzioni. E i fatti sono: determinazione e cociutaggine, mettere tutti difronte alle parole dette, anche a costo di essere populista. Speravo nel nuovo, ma per ora è una grande delusione.

Anonimo ha detto...

Commento da mimmo:
posasibile nn capiate che tutti vanno x le loro tasche e interessi?dalema bertinotti tutti x loro stessi alla faccia dei gonzi.di pietro un altro venduto.se era onesto restava dove era ma nn lo e’:sveglia polli. state dormento tutti.

Anonimo ha detto...

Commento da Antonio Molletta:
ho sbagliato a votare ds non mi sento rappresentato a volte ho l’impressione che veltroni stia distruggendo la sinistra volontariamente , cercndo il dialogo con chi non lo vuole e addirittura si prende gioco di lui facendo il famoso gioco della carota.
l’unica speranza di salvare quel che resta e resterà della nostra democrazia è l’italia dei valori che sono certo di votare alle prossime elezioni se ce ne saranno.
non è vero che di pietro non è stato ai patti bensi veltroni a disilluso il proprio elettorato.

Anonimo ha detto...

Commento da Gianni:
ma quanta fatica vi costa ammettere che tutta la sinistra è un fallimento??
siete rimasti all’ottocento ma meglio così altri dieci anni di Berlusconi e sarete completamente rimbambiti
nel frattempo ……..andate a lavorare come ci dovranno andare tutti i parassiti che campano alle spalle nostre
coraggio per diventare Berlusconiani non è mai troppo tardi

Anonimo ha detto...

Commento da Massimo:
Carissimi,siamo alle solite,brontolii,minacce di non voto,ma dove volete andare con queste non proposte,abbiamo già dato,a sx,e allora io delusissimo voto dx,spiegatemi per favore per quale progetto politico dovrei tornare a votare sx,,,,per i vecchi,vecchissimi parrucconi post-comunisti,oppure per i post-democristiani?E di pietro suvvia siamo seri,,,,se proponessero una SERIA sx fatta da quarantenni pieni di buona volontà e io credo di idee,forse dico forse ci potrebbe riessere un confronto e magari una alternanza,ma con questi,,,,,

Anonimo ha detto...

Commento da Piero:
Mi fa rabbia che solo ora Veltroni ha capito che bisognava presentarsi soli alle elezioni.
Meglio tardi che mai.

Anonimo ha detto...

Commento da Miki:
Anch’io pensavo che Veltroni facesse la vera opposizione a questo governo di truffaldini, invece vedo che si allontana sempre più dal vero problema dei lavoratori,dei pensionati.
L’ho votato ma mi sto ricredendo, ponendo in Di Pietro le mie aspettative.

Anonimo ha detto...

Commento da Nico:
Personalmente credo che il Comunismo stia sempre piu’ sprofondando e fallendo ,perche’ non ha una persona con la giusta dose di palle per prendere in mano la situazione e dare una forte sterzata verso un Comunismo piu’ Moderno e Reale che sia quello che piu’ la gente con le idee di sinistra si aspetta ( ovvero un CAMBIAMENTO EPOCALE ).Sino a quando non verra’ cambiata Tutta quanta l’attuale parte dirigente del partito (Relitti che attualmente si trascinano dal vecchio PC…. ), la strada intrapresa continuera’ ad essere in discesa…..

Anonimo ha detto...

Commento da Michele:
Noi berlusconiani, ringraziamo tantissimo a chi si prodiga a mandare ulteriormente a casa, Veltroni, Di Pietro, Parisi, la Bindi e tanti della sinistra. Il Pd è proprio allo sbando e noi se siamo più che contenti. Ciao Pd ciao ciao ciao

Anonimo ha detto...

Commento da Michele:
FABIO HA PERFETTAMENTE RAGIONE, MA NE AVREBBE ANCORA DI PIù SE TUTTI I DIRIGENTI DEL PD, COMPRESO IL SIG DI PIETRO, ANDASSERO DEFINITIVAMENTE A CASA, OGGI VOLONTARIAMENTE, DOMANDI SARANNO GLI ELETTORI A MANDARLI VIA PER LA FELICITA DI BERLUSCONI, CHE SICURAMENTE SARA’ IL FUTURO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. A QUESTO PUNTO MI VIEN DA DIRE: LUNGA VITA A BERLUSCONI. CIAO CIAO PD E TANTI SALUTI.

Anonimo ha detto...

Commento da Dragonero:
Io, ex elettore PD, sarò ben lieto di aderire a questo movimento, qualora nascesse ; per ora,ammiro Di Pietro,l’unico a fare un opposizione degna di questo nome, l’ unico per impegno e coerenza…!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Commento da Andrea:
Non avete ancora capito che non si fa l’opposizione con l’invidia e la rabbia verso qualunque corrente politica essa sia. Inoltre il problema serio che la sinistra si porta dietro è proprio quello di considerarsi sinistra-comunista e via dicendo;quasi tutti i personaggi dell’ opposizione sono di mentalità antiche: quando vogliono sparlare dell’attuale governo tirano fuori termini ormai passati come fascisti o fascismo, quest’ultimo è stato un movimento politico terminato nel ‘46 oggi non c’e più. Ed allora cosa Vi volete aspettare da menti dementi come quelle dei politici dell’opposizione? Nient’altro di tutto ciò che sta accadendo; pensate un pò se rivincevano le elezioni: sicuramente oggi saremmo riandati alle urne tanto a loro cosa importa, paga il popolo. Berlusconi che è vecchio, ha però capito tutto questo, e si sta muovendo per fare comunque dei cambiamenti poi i posteri ci diranno se sono giusti, ma è meglio la sua politica che quella clientelista e legata dell’opposizione.

Anonimo ha detto...

Commento da Franca:
mi sorprende che qualcuno cerchi ancora di giustificare il tracollo della sinistra incolpando l’uno o l’altro rappresentante del partito, oppure dando dei trufaldini a coloro che guidano il paese in questo momento. E’ tempo che gli italiani chiamino con il giusto nome gli eventi successi. Le sinistre hanno fallito, hanno deluso i propri iscritti, nell’ultima legislatura (che non sono riusciti a concludere) hanno fatto danni a iosa. C’era da vergognarsi di essere italiano. A questo punto qualsisi persona con un minimo di dignità , cercherebbe di aiutare coloro che gli italiani hanno votato perchè guidino il paese, a superare questa fase della nostra storia, invece non vedo altro che inutili manifestazioni, dichiarazioni denigratorie che dimostrano ancora una volta (se fosse necessario) che dell’Italia non interessa nulla e che l’unico obbiettivo e quella famosa poltrona carica di compensi, agevolazioni e potere.

Anonimo ha detto...

Commento da Ducet:
ah ah ah!!! prima prodi e adesso veltroni. grazie elettori. viva BERLUSCONI PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.Sinchè ci sarà questa gente , governeremo tranquilli. VIVA LA GELMINI VIVA BRUNETTA VIVA LA CARFAGNA,

Anonimo ha detto...

Commento di Silvansimon:
Ho letto per la prima volta i post di OK NO. Tutti hanno da rimproverare l’operato di Walter Veltroni, accusandolo di non fare l’opposizione dovuta, e portando in auge Antonio Di Pietro perchè le cose che ha da dire, le dice senza reticenze. Risultato zero assoluto. A mio avviso, Weltroni sganciandosi dall’estrema sinistra, prima delle ultime elezioni, ha tentato una via nuova, capendo giustamente, che la lotta ad oltranza e la politica di dire sempre no a tutto, non paga, anzi tutto il contrario, danneggia e preclude ogni tentativo di modernizzazione di un paese.Altrimenti, non avrebbe alcun motivo di esistere. Veltroni ciò l’aveva capito, gli italiani no. E nonostante 5 anni di disastri del precedente governo di Berlusconi e i suoi accoliti, gli Italiani, alle ultime elezioni lo hanno di nuovo fatto vincere, in maniera ancora più eclatante di prima. Allora cosa servono tutti questi rancori contro Veltroni? La maggioranza di chi si è recato alle urne, non ha capito l’atto coraggioso di Weltroni. Pensate, è solo da circa 4 mesi che Berlusconi è di nuovo al potere, pensate prima che passano 5 anni????????? Veltroni cerca e applica un’opposizione civile e democratica, che naturalmente viene snobbata dalla maggioranza di governo, forte com’è delle forze parlamentari di cui dispone, per cui, siamo noi a doverci dar da fare. Iniziamo ad andare a Roma in milioni di persone, alla manifestazione indetta dal P.D. di Walter Veltroni. E’ troppo facile criticare davanti ad un computer quando si ci doveva pensare prima, senza dare niente e volere tutto.

Anonimo ha detto...

Commento di Youssef:
Noto con che, a differenza degli anni passati, non ci si vergogna più a dichiararsi berlusconiani, è diventato quasi un vanto. Per me non c’era da vergognarsi prima ne da vantarsi adesso. Ognuno è libero di avere le proprie idee, e diffenderli.
Appoggio il commento di Fabio, che invita chiuque a documentarsi prima di sentenziare sul nostro sito e sui nostri post.
Stiamo cercando di poter dialogare con tutti, e scambiarci opinioni, mettendo i temi sul tavolo e se ne parla, possibilmente civilmente.
Abbiamo anche a disposizione di tutti la possibilità di scrivere qualche post cliccando su collabora ed inviando il testo all’indirizzo email indicato.

Comunque il PD è ancora un neonato, certo ha bisogno di rinnovare la propria classe politica, ma non certo con Parisi o Di Pietro, che vanno bene cosi come sono, perché non potrebbero mai tirare fuori una leadership all’altezza per poter governare il paese.
Il torto di Veltroni, è di applicare troppo metodi anglosassoni in un paese che di anglossassone no ha NULLA.
Di Pietro fa la sua partita, tutto quello che fa è per raggiungere una percentuale intorno del 6-8 % in futuro, ma a tradire il patto è stato lui, non si può dire ahh se vincevamo certo che facevamo il gruppo unico, ma ora che ho i numeri per farlo da solo, allora no!! non è corretto, l’unica cosa che mi preoccupa è che al posto suo cìè il rischio di prendere casini, che incubo.

Anonimo ha detto...

Commento di Mauro:
Confermo che a Veltroni bisognerebbe fare un monumento: con le sue scelte, nell’ordine, non ha impedito che ri-vincesse il Berluska, ha contribuito non poco a determinare la condizione extraparlamentare della sinistra e, candidando Rutelli, ha pure perso il Comune di Roma.
Oggi, con la scelta di isolare pure Di Pietro e l’IDV, dimostra sempre di più che la sua vuole essere l’opposizione “di sua Maestà”, mentre con certa gente al Governo non si può scendere a patti, di nessun genere.
Personalmente, sono tante le cose che mi dividono politicamente da Di Pietro, ma la scelta di chiedere il referendum sul c.d. “lodo Alfano” è giusta e sacrosanta, cosi’ come (quasi) tutto quello che dice sui temi della giustizia (leggi ad personam, ecc.).
Per il resto, continuo a pensare che in Italia c’è bisogno di ripartire dai bisogni concreti delle persone più deboli, lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati, tutti quelli che fanno fatica a tirare avanti.
Bisogna contrastare il disegno di riforma neo-autoritario (neo-fascista? Non so, più “soft”, ma forse sì…) che punta a delineare per il Paese un nuovo modello sociale, che purtroppo non è molto distante dal famigerato piano della P2 di Gelli & C.
Tutto si tiene in quel modello: dai tagli all’istruzione pubblica, all’attacco ai diritti del lavoro e nel lavoro (in particolare contro la CGIL, ormai considerata l’argine estremo da abbattere…); manca solo un “Ministro della Paura” vero e poi siamo a posto!
No, a queste cose non ci si può arrendere!
Nel mio piccolo, ricomincio dal basso, a sinistra, con Rifondazione Comunista, ben sapendo che sarà faticoso il lavoro necessario a ri-modificare nella testa un Paese ammorbato per anni dalla cultura dominante del pensiero unico.
Spero che sia una strada che molti altri vorranno scegliere.
Del resto, quando imperava la DC, dalle mie parti si usava dire che “se l’operaio e il padrone (Agnelli, allora…) votano allo stesso modo, è segno che uno dei due non ci ha capito niente”.
Riflettete, gente, riflettete!

Anonimo ha detto...

Commento di Rastaramon:
forza Di Pietro…..6 tutti noi…..L’avventura veltroniana è finita,Veltroni non è un buon politico,può essere soltanto un ottimo amministratore,ma come leader….meglio D’Alema.

Anonimo ha detto...

Commento di Nino:
Era ora che Parisi se ne andasse. L’anomalia del Partito Democratico era proprio lui. Veltroni continua su questa strada perchè è quella giusta. Di Pietro è una risorsa comunque da recuperare. Il 25 tutti a Roma anche contro Parisi.

Anonimo ha detto...

Commento di Federico:
Scusa,Mauro…toglimi una curiosità.
Cosa ti divide “politicamente” da Di Pietro se ne condividi le posizioni su quella porcheria che chiamano “lodo alfano” e sulla legalità in genere?
Francamente ti dico che sono le ragioni per le quali milioni di Italiani sceglieranno di votare per lui.
Un’altra cosa. Il programma della P2 NON E’ ALTRO che le porcate che questo governo sta mettendo in pratica.
Ascolta me, Mauro…vota Di Pietro pure tu…;-)

Anonimo ha detto...

Commento di Enzo:
questo non partito fara’ la stessa fine di tutti i partiti della sinistra estrema che per un po’ non li vedremo più in parlamento.
il segretario veltroni (laureato in cinema) non ci sta capendo più nulla. rimettete in pista d’ alema, per favore. uno che la politica la sa masticare.

Anonimo ha detto...

Commento di Mazzeo Francesco:
Sono sconcertato nel sentire certe interviste, e come con tanta ingenuità Veltroni ci casta ,lui dimentica quando voleva accordarsi con Berlusconi per fare solo due partiti Casini e Fini litigavano per il comando e Berlusconi era in ginocchio definendo il suo partito un ectoplasma per causa di quei due, Veltroni gli diede la mano e lo sollevò ;dicendogli alzati e faremo due partiti,il tuo e il mio,rompiamo con tutti gli altri credendo di trovare in Di Pietro un agnellino da sagrificare, la vera opposizione la sta facendo lui e non Veltroni col suo buonismo,farà bene a pensarci prima di lasciare in TV certe dichiarazioni ,i giornalisti ci navigano con queste specie di Politici poco furbi,gli elettori Di Dipietro gli chiedono di presentarsi da solo, non con uno che a creato gia molti danni alla sinistra ,la Serafini si che e furba sono sette legislature che fa e non se mai presentata a nessuna trasmissione Tv.complimenti Fassino tua moglie si che e furba.

Anonimo ha detto...

Commento di Italy Italia:
Una lista civica per l’Italia?
Mioddio, che tristezza.
Potrebbe vincere fra qualche anno, se Berlusconi la combina grossissima o muore, non si sa mai, c’ha i suoi anni anche se non si può dire che sia più rincoglionito di Veltroni, anzi.
Se proprio fosse fattibile, non lo credo, chi governerebbe l’Italia, un tecnico?
Per un anno, poi?
La Sinistra deve decidersi, trovare un leader forte e andare dritto come ha fatto Zapatero, che perde voti ma che ha, perlomeno, credibilità.
Veltroni è troppo chic per assomigliare a Zapatero ma l’italiano medio è meno chic di lui, vuole dei fatti conseguenti alle parole.

Anonimo ha detto...

Commento di Jo:
Il Signor Di Pietro stà sputando nel piatto in cui ha mangiato,se non si alleava con il PD starebbe a fare opposizine con Rifondazione e Sinistra Arcobaleno Bell’esempio di lealtà si si c’è proprio da imparare ed inoltre a questo punto mi chiedo se non sia un’infiltrato visto che è sempre stato di destra

Anonimo ha detto...

Commento di Clod:
Piu’ la sinistra attacca Berlusconi, piu’ questi cresce. Piu’ si attacca la Lega, piu’ questa cresce…
La sinistra in Italia e’ solo anarchia. Niente regole, se non quelle per cui ognuno puo’ fare cio’ che gli pare. Purche’ sia di sinistra, gli altri no. Idee zero. Coerenza zero. Classe dirigente zerissimo.
Il governo ombra esiste solo per stare al fresco… Nessuna proposta seria, solo contrapposizione verso ogni decisione del governo (che finalmente decide). Nessun appoggio al governo in campo internazionale, anzi deciso contrasto, ridicolizzando cosi il paese agli occhi di tutti. Anche e soprattutto quando le scelte del governo vanno a difesa degli interessi dell’Italia.
Insomma una sinistra “contro” a priori e mai “pro”.
I governi di sinistra hanno solo aumentato le tasse senza risolvere uno che sia uno dei problemi che ci affliggono. Perlomeno non hanno regalato l’Alitalia ai francesi. Almeno quello.
Veltroni inesistente, l’ultrasinistra espulsa prepotentemente dal parlamento, lasciano campo a un Di Pietro che, francamente, non ha alcuna statura per rappresentare la meta’ del Paese. Nemmeno un quarto.
Troppo tempo e’ passato con il buonismo imperante, l’ecologismo estremo e castrante, con l’infiltrazione burocratica e sindacale nella societa’. Ora occorre sistemare il Paese, riportarlo al ruolo ed alla competitivita’ che gli competono. Molti privilegi e’ ora che crollino. Certamente a partire dalle caste.
Ma la sinistra non ha e non avra’ per molto tempo alcun ruolo innovativo, tantomeno decisionale. Ha dimostrato di non esserne capace, anche se urla e strepita.
Chi e’ causa del suo mal…
Saluti.

Anonimo ha detto...

Commento di Leonardo Siligo:
il 1°errore lo fece Prodi, anche se lo stimo ,ha fatto come il pifferaio di Norimberga, ha portato via non i topolini , bensì tutta la sinistra,con il grande aiuto di Mastella e di Veltroni !.il 2° Veltroni a rompere il castello di vetro di Prodi.Di Pietro è rupestre ma sincero come la sua terra , gli manca l’ambiguità e la dialettica di un vero politico.Veltroni sà che deve mediare tra Casini e la santa sede per realizzare il suo futuro , quindi usa metodi e terminologie accomodanti, senza accoggersi che si distanzia dalla base. Non può mettere dei figli d’imprenditori che facciano l’interesse dei lavoratori, mentre i padri trattano con le forze governanti per accaparrarsi l’Alitalia e altro , a discapito dei lavoratori. L’imprenditore fà l’imprenditore e vuol elargire mance ma non diritti, guardando solo al ricavo .Veltroni il tuo berbenismo, pur sincero , irrita non solo le classi operaie ma anche le medie.Datti una mossa, non si può stare con due piedi in una scarpa sola !Te ne sei accorto che il PDL lotta ad oltranza per dividerti da Di Pietro ?. non essere presuntuoso ,la sinistra quella ragionevole e riformatrice serve . Cerca di incontrarti ad un tavolo , siediti, discuti con loro, dialoga, dialoga dialoga ; troverai una vera intesa, prova .AUGURI DI TUTTO CUORE:

Anonimo ha detto...

Commento di Tony:
Chi ha scritto che la sinistra in Italia è solo anarchia? La Costituzione della Repubblica Italiana è stata scritta col contributo DETERMINANTE di partiti autenticamente di sinistra: il PSI, il Partito d’Azione ed il glorioso PCI. E’ vero che di quella classe politica oggi non resta granché ma di sicuro tra quello che resta non va annoverato il PD, i cui dirigenti altro non fanno che cercare di accomodarsi nel “salotto buono” dell’alta società italiana, INFISCHIANDOSENE DEI LAVORATORI, DEI PRECARI, DEI PENSIONATI CHE HANNO IMBROGLIATO CON LA FAVOLA DEL “VOTO UTILE”: UTILE A CHI? A BERLUSCONI, CHE HA VINTO LE ELEZIONI A MANI BASSE E RIDURRA’ SUL LASTRICO SEMPRE PIU’ FAMIGLIE!!

Anonimo ha detto...

Commento di Elio:
sono rimasto profondamente sorpreso dei numerosi interventi.
Cosa è successo? Boh
Mi dispiace però perchè ho letto pochi interventi propositivi, poche idee, ma molti insulti (o quasi) alle persone (politici), che non c’entrano niente con il testo scritto secondo le ottime riflessioni di Fabio, all’inizio.
Votare, non votare….rifondazione (ancora rifondazione?)
Concordo pienamente anche con Youssef.
ciao

Fabio ha detto...

Elio, e’ successo che abbiamo segnalato il post su un sito di notizie (OK NO) e sono arrivati in migliaia. Concordo con te che molte persone non sono propositive, ma pensano solo alla contrapposizione, o peggio agli insulti. Ma tant’e', piu’ di duemila persone tra ieri e oggi sono passate da Piazza Pulita, speriamo che a qualcuno sia piaciuto e ritorni
Ciao

Anonimo ha detto...

Commento di Manuela:
Italy, Italia, scusa mi spieghi dove sta la tristezza? E perche’?
Tra l’altro non limiterei l’attivita’ , o se vuoi la finalita’ della Lista civica alla battaglia elettorale. Ma ad una funzione di “tramite” tra i Cittadini e…non solo il Governo, ma tutte le Istituzioni. Succede gia’ in molti altri Paesi, in Italia il Cittadino non ha voce. Vota, o non vota, ma comunque incrocia le dita e aspetta. Non puo’ fare altro. A chi ti rivolgi? Chi ti ascolta? Chi interroga un rappresentante sindacale sull’operato? Un politico? Un rappresentante regionale? E’ tutto Corporazioni, Protettorato e Casta.
Vogliamo continuare cosi’?
A me quello si che mette tristezza.
Un saluto

Anonimo ha detto...

Commento di Giovanni Greco:
In effeti Veltroni secondo me non è affatto adatto per la dirigenza del PD. Non fanno opposizione vera ed addirittura rompe co Di Pietro l’unico a fare opposizione vera.

Fabio ha detto...

Condivido in pieno quello che dice Manuela. Io faccio parte da un po’ di tempo di una Lista Civica della mia citta’ (30 mila abitanti, non e’ proprio piccola). Finora abbiamo sempre aumentato i nostri voti perche’ cerchiamo di essere vicini alla gente: con l’informazione (abbiamo un nostro giornale che esce 3 o 4 volte l’anno), con i famosi tavoli in piazza, orgaanizziamo cene (anche per finanziarci), soprattutto le nostre persone sono inserite nelle associazioni (culturali, sportive, istituzionali, …) della citta’ e sono conosciute. Quindi quando passiamo per strada la gente ci ferma e si parla di politica, si ascolta, si spiega quello che succede e quale e’ la nostra posizione, abbiamo un sito e un forum, … insomma, cerchiamo di comunicare. E’ cosi’ che lentamente abbiamo costruito un’alternativa alle giunte di destra e l’anno scorso abbiamo vinto le elezioni. Ovviamente tutto cio’ non e’ facile o scontato, non abbiamo il telegiornale che parla tutti i giorni di noi, pero’ ci siamo riusciti lo stesso. E questa e’ stata una soddisfazione incredibile.
Come noi ci sono centinai di organizzazioni in molte citta’ d’Italia: basta collegarle, coordinarle e il gioco e’ fatto (non e’ proprio cosi’ semplice, ma ci si puo’ provare - basta crederci)
ciao