martedì 8 dicembre 2009

La Costituzione: ARTICOLO 10 - I nostri diritti sono i diritti di tutti

L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici. (*)


La difesa dei diritti fondamentali della persona si allarga, con questo articolo, a tutti gli individui, superando i confini della nostra nazione e guardando a tutto il mondo.

Non puo’ non colpire la modernita’ e l’attualita’ di questo articolo, pensando a quanto sta succedendo in questi mesi nel nostro paese, soprattutto in riferimento al nuovo reato, di "condizione" e non di "azione", come il reato di "clandestinità".

Se assieme alle “liberta’ democratiche” ci mettiamo anche il diritto a non morir di fame, il diritto ad una vita minimamente dignitosa, il diritto al lavoro, ne viene fuori che un paese ricco e sprecone come il nostro non puo’ chiudere la porta in faccia a chi sta infinitamente peggio di noi.

Se c’e’ una “emergenza immigrazione”, e’ semplicemente perche’ c’e’ una emergenza poverta’, una emergenza liberta’, una emergenza sottosviluppo in troppi paesi di questo nostro ingiusto pianeta.

NOTE:

(*) La legge costituzionale 21 giugno 1967, n. 1, ha disposto che l’ultimo comma dell’art. 10 e l’ultimo comma dell’art. 26 della Costituzione non si applicano ai delitti di genocidio.


1 commento:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

In realtà le leggi sull'asilo politico sono molto rigide e rigorose. Tra l'altro se un paese é democratico ma povero l'asilo politico non é concedibile.

Ed é anche su questo che si appigliano. Cmq proseguendo su questa analisi vedremo tutti come molti sono gli articoli dell Costituzione che sono disattesi e calpestati.