lunedì 18 gennaio 2010

La Costituzione: ARTICOLO 12 - Il tricolore

La bandiera della Repubblica è il Tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.




Non c'e molto da dire su questo articolo, se non la sorpresa per il fatto che la descrizione della bandiera sia inserita tra i primi 12 articoli, chiamati anche "I diritti fondamentali".
Forse riconoscersi sotto un'unica bandiera e' un valore, un diritto inalienabile per ciascuno.
In realtà, ai nostri giorni, la bandiera è un simbolo controverso, che include in se' le nostre stesse contraddizioni, producendo reazioni opposte, a volte anche nella stessa persona: quando fa comodo lo si usa per ribadire la propria appartenenza ad un gruppo, ad una nazione (soprattutto quando vince e prevale sulle altre, magari in ambito sportivo), altre volte la si offende proprio perchè rappresenta la nazione in cui non ci si riconosce (più).
A me la nostra bandiera piace soprattutto quando si spiega al vento assieme alle altre mille bandiere del mondo, formando un mosaico di colori, di popoli e di speranze che assieme camminano verso il futuro. Sperando che questo pianeta, un futuro ce l'abbia.


Nessun commento: