mercoledì 23 settembre 2009

Scudo fiscale: anche la Lega difende i furfanti

Ho gia' scritto il mio pensiero sullo scudo fiscale: una ingiustizia di stato, anzi, di regime.

Non bastava solo far rientrare i soldi di chi li aveva portati fuori contravvenendo alle regole sui movimenti di valuta, ora si concede anche l'immunita' a chi ha esportato capitali compiendo il reato di falso in bilancio ed altri reati societari e tributari. Reati punibili PENALMENTE.
Questa e' una vera amnistia per tutti i furfanti che dopo aver violato la legge e verosimilmente truffato soci, azionisti, creditori e dipendenti, ora passano per salvatori dello stato, perche' con il loro 5% di tassa laveranno tutte le colpe e contribuiranno alla copertura della Finanziaria 2010.

Mi chiedo dove siano i leghisti, in questa occasione, sempre pronti ad alzare la voce (e i fucili) contro Roma ladrona. Evidentemente adesso questa norma fa comodo ai loro beceri elettori, veneti o lombardi che siano (io sono veneto ed abito in Lombardia, quindi so di cosa sto parlando) e se ne guardano bene dal mettersi contro.

Il disegno leghista, come sempre, mette insieme populismo di campagna e opportunismo. Ma un simile progetto ha le gambe corte, perche' uniformare al basso la cultura del Paese, alla lunga produce solo divisioni e caos.
Il pensiero debole della Lega si basa sulla cultura da osteria, sull'ignoranza provinciale travestita da tradizione, sul ragionamento del popolino, concentrato su quello che mangera' stasera, sulla sua pancia, privo di ogni visione del futuro, incapace di pensare a domani, di progettare in grande.
Se questa ignoranza distribuita prevale sull'intelligenza, la societa' regredisce, anziche' svilupparsi e crescere. E' come se tutta l'umanita' facesse un passo indietro nel suo cammino verso l'eccellenza.

Mi auguro che la maggioranza degli italiani, che ancora fortunatamente dimostra qualche barlume di intelligenza, si renda conto della situazione e riesca a porvi rimedio.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

VOI SUONERETE LE VOSTRE TROMBE,NOI SUONEREMO LE NOSRE CAMPANE,E DUNQUE,VOI GRIDERETE ROMA LADRONA,NOI URLEREMO PADANIA LADRONA(esempio lampante bossi figlio,e ho detto tutto)

Anonimo ha detto...

Grazie per il qualche barlume di intelligenza, bontà tua. La prossima volta ne chiederemo un po' a te, di intelligenza.