mercoledì 17 settembre 2008

Vogliamo le PREFERENZE !!

Mi scuso se torno ancora su un argomento che ho gia’ toccato in passato: la legge elettorale.

I partiti di opposizione, molto ma molto timidamente, cominciano a farsi sentire: si devono reintrodurre le preferenze.
Per me e’ una espressione della democrazia che e’ irrinunciabile: se non c’e’ la possibilita’ di scegliere almeno la persona, anche se all’interno di una lista preparata da un partito (per migliorare questo si puo’ provvedere piu’ avanti), non ha senso andare a votare.

Voglio rilanciare l’iniziativa, cui avevo gia’ accennato in passato, e che mi piacerebbe girasse nel popolo di Web 2.0 e diventasse la rivendicazione del popolo della rete: senza la preferenza non andiamo a votare per le Europee (la prossima primavera). Nel caso possiamo aprire una sottoscrizione e fare un banner da mettere nei nostri siti e pubblicizzare al massimo.

Che ne dite ? si puo’ fare ? attendo i vostri commenti. Numerosi.



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Commento di Youssef:
Non credo si possa fare molto, ormai viste le dichiarazione di ieri di berlusconi ed i numeri in parlamento, sia l’opposizione che il popolino non hanno altro che subire. E pensare che era sull’orlo del baratro solo a novembre scorso, l’avevano scaricato anche casini e fini, ma per ringraziare Veltroni che gli ha mandato la scialuppa di salvataggio, ieri l’ha chiamato “leader inesistente”, bravo Walter hai risuscitato un morto ed ora ti ha scaricato.
Comunque proviamo a fare anche una “petition online”, ma serve qualcuno di mediaticamente potente a sostenerla.

Anonimo ha detto...

Commento di Daniele - il Rockpoeta:
Io sono per non votare non solo se mancassero le preferenze ma se anche essendoci, io non preferissi nessuno.

Qui il problema è che non abbiamo politici all’altezza. Quindi d’accordo spingere sulla necessità ed il diritto di avere le preferenze, ma poi cmq valutare bene chi mandiamo in Europa.

Temo purtroppo che cmq on se ne farà nulla a livello di potere. Noi però potremmo prendere le nostre contromisure.

Anonimo ha detto...

Commento di Youssef:
Purtroppo Daniele, il voto è l’unico mezzo con il quale possiamo comunicare con questa gente, e non votare è come votare per l’altra parte, che già storicamente è sempre stata maggioranza in Italia.
Comunque nelle prossime elezioni sto pensando di votare a sinistra del PD, anche se non condivido parecchie cose di quello che dicono sia rifondazione che comunisti italiani, ma per dare loro la possibilità di esistere, tanto a battere le destre non ci si riesce mica. e questo PD cosi com’è fa più ridere che piangere. Su Di Pietro il giudizio è sospeso, non mi convince su alcuni punti cruciali.

Anonimo ha detto...

Commento di Elio:
OK Fabio, visto che non interviene nessuno, ci proverò io.
Secondo me si può fare, potrebbe essere una azione più che legittima rivolta a migliorare la nostra democrazia, ma la nostra mi sembra di paragonarla ad un piccolo gruppo di formichine che spingono un carro…..per avere un briciolo di successo, secondo me, bisogna che le formichine si incav… davvero e siano molto più numerose!!

Eppure esiste anche una legittima richiesta di referendum volta a migliorare il nostro sistema elettorale, se ricordo bene, ci sono più di 800.000 firme che aspettano e che secondo me, per andare incontro alle legittime richieste di molti cittadini, andava svolto prima delle ultime elezioni.
Che fine ha fatto??

Ciao a tutti
elio