giovedì 27 novembre 2008

Milano da bere? si, ma per dimenticare

Milano ne esce proprio male.
Per una citta’ che vorrebbe rappresentare la punta di diamante della modernita’, lanciata a tutta velocita’ (?) verso l’Expo 2015, la Milano motore dell’economia e della rinascita urbana, per questa citta’ la faccenda Biagi - Saviano e’ proprio una brutta figura.

I fatti: la commissione, composta di consiglieri comunali, che deve decidere l’assegnazione degli “Ambrogini d’oro“, il massimo riconoscimento della citta’ ai suoi cittadini piu’ illustri, nega il premio sia ad Enzo Biagi - illustre giornalista bolognese, ma vissuto a Milano per gran parte della sua vita, scomparso un anno fa - sia a Roberto Saviano - scrittore e giornalista, sotto protezione per le minacce di morte ricevute dalla camorra, dopo il suo libro “Gomorra”.
Per quest’ultimo, non passa nemmeno l’assegnazione della cittadinanza onoraria, proposta come alternativa per trovare una soluzione di compromesso.

Quando una qualsiasi questione, anche la piu’ oggettiva, come puo’ essere la situazione di pericolo di vita per una persona a causa delle sue idee (come sta succedendo per Roberto Saviano) diventa materia ideologica, da condividere o da avversare solo perche’ viene da una parte anziche’ dall’altra, allora vuol dire che chi e’ preposto a queste scelte, i politici che ci amministrano, hanno perso qualsiasi credibilita’, qualsiasi fiducia, qualsiasi residua possibilita’ di rappresentarci.

Enzo Biagi e’ stato un grande giornalista, amante della liberta’ fin dalla prima ora, fedele alle sue idee, anche se non condivise da tutti. Ha dato fastidio al potere costitito, perche’ l’ha criticato ed il potere costituito l’ha fatto scomparire (mediaticamente). Ora, un’appendice remota - ma poi neanche tanto - di quel potere costituito sta tentando di eliminarlo ancora, per cancellarne anche la memoria.

Roberto Saviano sta vivendo sotto scorta, nascondendosi e muovendosi di continuo, per sfuggire alla promessa di eliminazione giuratagli da una organizzazione mafiosa e criminale. La citta’ di Milano non riesce nemmeno a esprimergli solidarieta’ accogliendolo, simbolicamente, tra i suoi cittadini.

Ci sono stati giorni in cui essere milanesi era motivo di orgoglio e di vanto.
Oggi ce ne vergognamo.

E’ arrivato ormai il momento, ed e’ questo, in cui le persone intellettualmente libere, oneste, la parte migliore di questa citta’ e di questo Paese, si sveglino, si organizzino, si tirino su le maniche e diano il loro indispensabile contributo a ricostruire la nostra povera Italia.
Prima che sia troppo tardi



1 commento:

Anonimo ha detto...

Commento di Manuela:
Su Saviano, stavo per scrivere un post che avrei intitolato :”gli eroi hanno facce normali”. Per Biagi vorrei conoscere almeno le motivazioni che adducono al rifiuto, me ne sento particolarmente colpita essendo una delle persone che ancora oggi ammiro, ricordo e rimpiango di piu’.
Su Saviano posso aggiungere che il direttore emilio fede (metto tutto minuscolo in questo caso mi scuserete) durante il suo notiziario ha commentato:” si vabbe’ ha fatto quello che ha fatto ma ci ha anche guadagnato dei bei soldini, e comunque anch’io vivo sotto scorta da anni ma non lo vado sbandierando”.
La buona notizia:” eroi negli ultimi 20 anni ce ne sono stati e ce ne sono. Modelli persone coraggiose e coerenti. Solo che la controinformazione li riconosce,…il “vecchio”, naturalmente no.
Tra poco sara’ Capodanno. Anni fa si usava, la notte di Capodanno, buttare tutta la roba vecchia, rotta e che non serviva piu’, dalla finestra. Facciamolo ancora!!! Appuntamento al 31!