giovedì 12 marzo 2009

Digitale Terrestre: si affilano le armi, in vista del 2012

Ricevo dal mio amico Elio e pubblico volentieri questa segnalazione ed i relativi commenti

==========================================

Sempre che le notizie riportate in questo link corrispondano al vero, si sta creando a breve una nuova piattaforma satellitare, in concorrenza con Sky, contenente tutti i segnali del digitale terrestre, tutti i segnali della Rai e naturalmente di Mediaset e Premium calcio.

Quindi ne deduco queste considerazioni (del tutto personali)

1° La legge Gasparri sulle telecomunicazioni, che riguarda il digitale terrestre in particolare, è stato un fallimento, perchè evidentemente non riescono a coprire tutte le zone d’Italia in poco tempo, ad esempio tutto l’appennino toscano ed emiliano non e’ coperto dal segnale, inoltre in regioni come la Sardegna, dove la copertura doveva essere già completata (e sono stati spenti i ripetitori analogici) ci sono tantissimi problemi.
Andando sul sistema satellitare, a mio avviso, risolveranno tutti i problemi, ma poi come si farà a chiamarlo ancora il “digitale terrestre” come era stato previsto e penso che con il tempo, serebbe antieconomico la coesistenza di entrambi i sistemi. A mio avviso il futuro sarà nel sistema satellitare.

2° Mi sembra che ci sia una legge (forse Prodi) ai tempi di Tele+ e Stream che obbligava le piattaforme satellitari ad usare sistemi compatibili e ricevibili con un unico decoder. Sempre se queste notizie corrispondono al vero, non mi sembra che sarà così. Questa legge sarà ancora valida o sarà scaduta o meglio raggirata? Boh!

3° Chi ha comprato fin’ora un impianto satellitare Sky o ha fatto l’abbonamento minimo perché si trova in zona d’ombra per ricevere i segnali Rai e Mediaset, sarà obbligato a cambiare almeno il decoder o forse anche il puntamento della parabola.

Non ci resta che rimanere in attesa dei prossimi sviluppi, ma la situazione sembra, a dir poco, confusa e complicata.

Elio


Nessun commento: