lunedì 28 marzo 2011

Punizione divina?

Stanno avvenendo cose strane in questo Paese. Molto strane. Al punto che mi chiedo, una volta di piu', se tutto cio' sia serio o se stiamo precipitando non già nel ridicolo (quello l'abbiamo già raggiunto e superato), ma nel grottesco.

L'uomo piu' imputato dell'universo, pretenderebbe di trasformare un processo in un derby: squadra del cuore contro resto del mondo. E' capitato oggi a Milano.

Il Paese piu' indeciso del mondo, che l'altro ieri stava con Gheddafi, ieri con la Francia, oggi contro la Francia, domani chissà, resta escluso dalla video conferenza preparatoria della riunione tra tutti i paesi che partecipano alle azioni contro la Libia: quando si fa sul serio, i giullari non servono.

Abbiamo un presidente del consiglio che prima va in giro per il mondo a reclamizzare le nostre segretarie come le piu' belle del mondo, per attirare investimenti, e quando questi investimenti arrivano, fa una legge per bloccarli.

Forum, una trasmissione delle reti Mediaset, cerca di mettere una stampella al disastroso risultato della ricostruzione all'Aquila, invitando una "sedicente" commerciante aquilana, che dice che tutto funziona e la città è rinata. Smascherata nel giro di 12 ore.

In Germania, invece, il nostro presidente del consiglio viene usato nello spot per far pagare il canone televisivo ai tedeschi. Della serie: se non pagate, diventate come loro. "Una democrazia è forte quando ha media liberi". Qualche secolo fa, un simile affronto sarebbe valso una dichiarazione di guerra.

A capo (vice presidente, per la verità) della maggiore organizzazione scientifica nazionale, il CNR, c'è un creazionista, uno che nega la teoria evoluzionista darwiniana (e organizza pure un congresso per ribadirlo) e che afferma, in una intervista a Radio Maria, che il terremoto giapponese è una punizione di Dio (a proposito, andate al link e sottoscrivete la petizione per chiederne le dimissioni: è il minimo che possiamo fare).


E questo è solo la sintesi dell'ultima settimana: ma cosa abbiamo fatto di male per meritarci una simile sciagura? sarà anche questa una punizione di Dio ?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

No, non una punizione divina ma la giusta ricompensa per un paese che:

1) ha dimenticato la sua storia
2) ha oltraggiato i valori fondamentali del vivere comune: onesta', dignita', parita', rispetto, impegno civile e civico, virtu' (intesa come intelligenza)
3) non si indigna quando i suddetti valori sono oltraggiati
4) tratta le donne come oggetti (potrei dire di peggio, ma mi limito, tanto avete capito)
5) distrugge il proprio patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e tutto per ...un pugno di euro!
6) passa piu' tempo allo stadio o in discoteca piuttosto che su un libro (intelligente)
7) non si indigna quando il potere politico si intreccia ai poteri forti (mafia e curia) e non dico altro, tanto SO che avete capito

Dio non c'entra, c'entriamo noi.


5

Fabio ha detto...

Grazie, caro Anonimo, non avrei potuto esprimere meglio un concetto che condivido in pieno

Anonimo ha detto...

Ciao Fabio, l'anonimo sono io, simonetta (wright)

Fabio ha detto...

ops ... infatti era un intervento troppo sensato per essere di un "vero" anonimo
Ciao