venerdì 23 aprile 2010

Amatissima Sofia, ti dedico questa buca stradale ...

Che le buche stradali siano un problema, lo sappiamo tutti noi automobilisti.
Che diventino anche fonte di arricchimento per pochi, lo immaginiamo. E comunque, se non ci arriviamo da soli, ce lo spiega qualche articolo di giornale (da Repubblica).
Che ci sia un nesso tra buche stradali e bilanci comunali sempre più in rosso, è pure facile da capire.
E allora: che fare ?

L'idea del sindaco di un paesino tedesco, Niederzimmern, è quanto meno singolare, oltre che originale: i cittadini sponsorizzano la riparazione di una buca stradale, al modico prezzo di 50 Euro, e in cambio avranno una targa a futura memoria come benefattori della municipalità.
Un po' come si usava fare un tempo nelle chiese, dove in cambio di una offerta si metteva una targhetta su una panca, anche in questo paesino di appena 1000 abitanti, disperso nella Turingia centrale (Germania), si è pensato di ricorrere alla generosità dei cittadini per risolvere un annoso problema che le casse del comune non riuscivano più a contenere.

Pare che la risposta dei cittadini sia stata entusiasta: in pochi mesi, già 257 persone hanno aderito, portando nelle finanze del comune ben 12,850 Euro da destinare alle riparazioni stradali.
In cambio, la fantasia dei cittadini si è sbizzarrita (alcuni esempi sono riportati qui sopra): chi ha messo semplicemente il proprio nome, chi l'ha dedicata alla persona amata, chi ha fatto pubblicità alla propria azienda, chi ha voluto fare una battuta di spirito (tutte le targhe richieste fino ad ora sono visibili qui). Insomma, un momento di gloria per soli 50 Euro. Tra l'altro, l'iniziativa ha già fatto il giro del mondo, ne hanno parlato i giornali di tutto il mondo, dal Sud Africa, a New York, all'Indonesia.
E magari da qualche parte, qualcuno sta già copiando l'iniziativa. Non sarà l'idea vincente per i poveri comuni ormai incapaci di far fronte a tutti le necessità con le povere finanze a disposizione ?

Nessun commento: