domenica 27 settembre 2009

La Costituzione: ARTICOLO 3 - Dell'Uguaglianza

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


L’articolo 3 stabilisce l’uguaglianza tra tutti i cittadini e la necessita’ che lo Stato si prodighi per garantirla. Da pochi anni e’ stato istituito anche un ministero per la pari opportunita’, che pero’ mi pare sia spesso polarizzato sulla questione uomo / donna. Sono molti altri invece gli aspetti di uguaglianza che vanno salvaguardati, o meglio, favoriti: si pensi semplicemente alla divisione “ricchi / poveri”. Siamo sicuri che tutti abbiano accesso agli stessi servizi, le stesse opportunita’? (scuola, sanita’, …).


Fa pensare poi l’ultima frase, secondo cui lo Stato deve rimuovere gli ostacoli che impediscono ”l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese“: ancora si parla di “lavoratori” come di coloro che costituiscono lo scheletro portante del paese, ancora il lavoro come diritto dei cittadini e nel contempo dovere di contribuire alla costruzione della societa’.


Aggiungo, solo per dovere di cronaca, che questo e' il famoso articolo 3 su cui basano i maggiori dubbi sulla costituzionalità del famoso "Lodo Alfano". Personalmente, da incompetente, mi sembra che esistano tutti i presupposti per decretarne la fine, proprio perche' l'articolo parla chiaro: tutti sono uguali davanti alla legge, indipendentemente dal ruolo che svolgono e dalle condizioni sociali in cui si trovano.

Poi, pero', non tocchera' a me pronunciarmi, staremo a vedere. E incrociamo le dita.

Nessun commento: